Domande frequenti

Quali sono i segni dell’astigmatismo?

Quali sono i segni dell’astigmatismo?

Chi è astigmatico ha difficoltà nel vedere con nitidezza i contorni delle immagini. Ti consigliamo di parlarne con il tuo Medico Oculista.

Come vengono colorate le lenti?

Come vengono colorate le lenti?

Le lenti vengono colorate attraverso l’immersione in particolari sostanze con pigmenti colorati.
La colorazione può essere omogenea su tutta la superficie della lente o degradante e può essere realizzata in tutti i colori.

Cos’è una lente a geometria asferica e quali sono i vantaggi?

Cos’è una lente a geometria asferica e quali sono i vantaggi?

La tecnologia oftalmica mette a disposizione la possibilità di produrre le lenti seguendo un particolare design, che consente di ottenere lenti più sottili e più leggere, ma soprattutto che garantiscono una buona qualità di visione in tutte le aree della lente, anche quelle laterali. Non da ultimo, aiutano a contenere l’effetto di deformazione dell’occhio.

Quali sono i segni dell’ipermetropia?

Quali sono i segni dell’ipermetropia?

Chi è ipermetrope ha difficoltà di visione da vicino e, in misura minore, anche da lontano. Ti consigliamo di parlarne con il tuo Medico Oculista.

Cos’è la lavorazione precalibrata?

Cos’è la lavorazione precalibrata?

È una particolare tecnologia di produzione della lente, che consente di produrre la lente in base alla montatura scelta, garantendo la massima riduzione di spessore e peso della lente finita ottenendo un occhiale di grande comfort estetico e funzionale.

Cosa sono le lenti avvolgenti?

Cosa sono le lenti avvolgenti?

Sono lenti prodotte per essere montate su montature molto curve, dette appunto avvolgenti. L’utilizzo di queste montature avvolgenti, specie al sole, consente di avere una maggiore protezione sia dal sole che dagli agenti atmosferici come vento e polveri.

Qual è la differenza tra lenti di stock e lenti di ricetta?

Qual è la differenza tra lenti di stock e lenti di ricetta?

Le aziende che producono lenti da vista, hanno nei loro magazzini una quantità di lenti già pronte, appunto dette lenti di stock. Queste lenti sono disponibili solo in una determinata gamma di poteri, ovvero i poteri più diffusi (indicativamente da +4.00 a -4.00 con cilindro +2.00). Tutte le lenti che non sono già disponibili nel magazzino sono lenti di ricetta, ovvero lenti che vengono prodotte di volta in volta. Questo significa che gli occhiali con lenti di ricetta hanno tempi di consegna un po’ più lunghi ed un costo un po’ più elevato rispetto agli occhiali con lenti di stock.

Cosa sono le lenti fotocromatiche?

Cosa sono le lenti fotocromatiche?

Sono lenti che se esposte ai raggi UV, si scuriscono. Una volta riportate in ambienti con minore presenza di UV le lenti si schiariscono nel giro di pochi istanti. Questo processo avviene perché la superficie esterna della lente  è trattata con una particolare vernice trasparente che contiene delle micro particelle sensibili alla luce UV. Quando queste particelle vengono toccate dai raggi UV, si attivano scurendo la lente. Quando i raggi UV tendono a diminuire, la lente torna gradualmente  alla trasparenza iniziale. Le lenti fotocromatiche proteggono dai raggi UV.
I vantaggi delle lenti fotocromatiche sono la protezione costante dai raggi UV e la  comodità di avere un solo occhiale che si adegua alle condizioni di luce esterna.
Ti ricordiamo che le lenti fotocromatiche non sostituiscono le lenti da sole.

Cosa sono le lenti polarizzanti?

Cosa sono le lenti polarizzanti?

Tutte le superfici riflettenti (neve, acqua, strade asfaltate) riflettono i raggi del sole come uno specchio, amplificandone l’intensità. Per risolvere questo problema si utilizzano le  lenti polarizzanti, lenti che attivano un’azione selettiva dei raggi solari. In questo modo i raggi raggiungono i nostri occhi con minor energia e le immagini vengono percepite con migliore nitidezza.
I vantaggi delle lenti polarizzanti sono il miglior comfort di visione e la protezione totale degli occhi dai raggi UV, particolarmente nocivi per la salute dei nostri occhi.

Quali sono i segni della miopia?

Quali sono i segni della miopia?

Chi è miope ha difficoltà a vedere con nitidezza gli oggetti lontani. Ti consigliamo di parlarne con il tuo Medico Oculista.

Cos’è il montaggio delle lenti?

Cos’è il montaggio delle lenti?

È una lavorazione che consente di tagliare e scolpire le lenti nella giusta forma e dimensione della montatura scelta. Dopo il taglio e la sagomatura, le lenti vengono assemblate alla montatura, avendo cura di posizionare i centri geometrici della lente nella posizione dove si trovano i centri pupillari  dell’utilizzatore dell’occhiale.

Cosa sono le montature glasant?

Cosa sono le montature glasant?

Sono montature dove le lenti costituiscono la montatura stessa. Infatti, le aste ed il ponte dell’occhiale vengono inseriti nelle lenti attraverso speciali sistemi di aggancio. Quando si scelgono queste montature, si devono utilizzare lenti che abbiano una buona resistenza meccanica ed uno spessore al bordo uniforme su tutta la lente (almeno 2mm).

Cosa sono le montature nylor?

Cosa sono le montature nylor?

Sono montature dove i bordi delle lenti sono in parte liberi. Le parti dove la lente è libera sono fissate alla montatura attraverso un filo di nylon, che viene fatto correre in un canalino scavato nel bordo della lente stessa. Quando si scelgono queste montature, si devono utilizzare lenti che abbiano una buona resistenza meccanica ed uno spessore al bordo uniforme su tutta la lente (almeno 2mm).

Quali sono i segni della presbiopia?

Quali sono i segni della presbiopia?

Chi è presbite ha difficoltà di visione alla distanza di lettura. Ti consigliamo di parlarne con il tuo Medico Oculista.

Raggi UV: come posso proteggere i miei occhi?

Raggi UV: come posso proteggere i miei occhi?

I raggi UV sono presenti sempre, anche in giornate non soleggiate e tendono ad aumentare  quando l’irraggiamento solare è forte. È bene proteggere sempre gli occhi attraverso l’utilizzo di occhiali con lenti non solo scure, ma anche a protezione UV, infatti anche gli occhi, come la pelle, devono essere protetti dal sole.

Cos’è il trattamento UV?

Cos’è il trattamento UV?

Con il trattamento UV si deposita sulla lente una speciale vernice trasparente capace di bloccare il passaggio dei raggi UV dalla lente all’occhio. Il trattamento UV assicura una totale protezione dai raggi UV ed  è molto consigliato per gli occhiali vista sole.

Cos’è la resina organica 1.5 o resina organica standard?

Cos’è la resina organica 1.5 o resina organica standard?

È un materiale plastico trasparente, leggero ed infrangibile. È il materiale più utilizzato per la produzione di lenti da vista.

Cos’è la resina organica ad alto indice 1.6?

Cos’è la resina organica ad alto indice 1.6?

È un materiale plastico molto trasparente, leggero ed infrangibile. Grazie ad una sua caratteristica chimico-fisica, consente di ottenere lenti molto sottili, leggere ed anche meccanicamente resistenti.
A parità di potere, una lente in resina organica ad alto indice è più sottile rispetto ad una lente in resina organica standard di circa il 25%.

Cos’è la resina organica ad altissimo indice 1.67 o 1.74?

Cos’è la resina organica ad altissimo indice 1.67 o 1.74?

È un materiale plastico molto trasparente, leggero ed infrangibile. Grazie ad una sua caratteristica chimico-fisica, unita ad un particolare design di produzione, si ottengono lenti sottilissime e leggere.
A parità di potere una lente in resina organica ad altissimo indice è più sottile di una lente in resina organica standard di circa il 35%.

Cos’è il trattamento antiriflesso? Quali sono i suoi vantaggi?

Cos’è il trattamento antiriflesso? Quali sono i suoi vantaggi?

Con il trattamento antiriflesso si depositano sulla lente delle sostanze metalliche assolutamente invisibili ad occhio nudo, capaci di eliminare i riflessi e le immagini che si creano sulla superficie della lente .
Le lenti trattate antiriflesso sono trattate anche con sostanze indurenti, idrorepellenti ed antistatiche.
I vantaggi del trattamento antiriflesso sono:
- maggiore chiarezza di visione attraverso la lente
- maggiore trasparenza della lente, gli occhi si vedono nella loro naturalezza
- pulizia delle lenti semplificata, grazie alle sostanze idrorepellenti ed antistatiche che tendono a far scivolare via le particelle di sporco
- maggiore resistenza ai graffi
- protezione degli occhi dai raggi UV.

Cos’è il trattamento di indurimento della lente?

Cos’è il trattamento di indurimento della lente?

Con il trattamento di indurimento si deposita sulla superficie esterna della lente una particolare vernice trasparente che asciugandosi  aumenta la resistenza delle lenti ai graffi.
Ti ricordiamo che il trattamento di indurimento non elimina totalmente il rischio di graffiare le lenti.

Lenti in vetro: perché oggi si preferiscono le lenti in resina organica?

Lenti in vetro: perché oggi si preferiscono le lenti in resina organica?

Le lenti in vetro, pur garantendo un’ottima qualità di visione, hanno il grande limite di essere molto fragili, quindi pericolose, e molto più pesanti rispetto alle lenti in resina organica, che invece sono molto leggere e soprattutto infrangibili. A parità di potere una lente in vetro pesa più del doppio di una lente in resina organica.  Per queste ragioni oggi si predilige l’utilizzo di lenti in resina organica.

Nothing Found

Sorry, no posts matched your criteria

Questo sito utilizza i cookie per una migliore navigabilità e per fornire i servizi abilitati nel portale.

© Copyright 2013 - NAU Spa - P.I. 02836320123