La tua distanza interpupillare

La distanza pupillare o interpupillare (abbreviata in "DP") è la distanza espressa in mm che separa le due pupille. Il valore medio in una persona adulta è di 62 mm, sebbene siano considerate normali tutte le distanze che rientrano nell'intervallo 54-74 mm.
Ora scopri come prendere la misura della distanza interpupillare se non puoi venire in uno dei nostri negozi o andare dal tuo medico oculista.
Ti servirà un righello che segni i millimetri, carta e penna e potrai effettuare la misurazione da solo o con l'aiuto di un amico.

misure occhiali, cosa significano?misure occhiali, cosa significano?

Come misurare la distanza interpupillare da solo

  1. Posizionati davanti ad uno specchio (a circa 20 cm dallo specchio), in una stanza ben illuminata, in modo da poter allineare il righello e vedere le tacche dei millimetri. Tieni il righello sopra gli occhi, all'altezza delle sopracciglia. Tieni la testa dritta e verticale per eseguire una rilevazione corretta.

  2. Chiudi l'occhio destro e allinea la pupilla sinistra al righello. Per facilità procedi con un occhio alla volta. Inizia dal sinistro allineando in maniera precisa la tacca dello "0" al centro della pupilla. In questa fase è necessaria la massima precisione, altrimenti l'intera lettura verrà alterata.

  3. Leggi il valore corrispondente alla distanza interpupillare sulla pupilla destra: senza muovere la testa o il righello, apri l'occhio destro e leggi la tacca che è allineata esattamente al centro della pupilla dell’occhio destro. Assicurati di mantenere lo sguardo dritto davanti a te per una misurazione precisa. Il numero corrispondente (in millimetri) alla tacca che si allinea con il centro della pupilla o vi è molto vicina, indica la DP. È meglio ripetere la misurazione tre o quattro volte (scrivendo il risultato) per accertarsi che il risultato sia preciso.

distanza interpupillare da solodistanza interpupillare da solo

I nostri consigli:


  • A volte è difficile vedere la pupilla, soprattutto quando hai gli occhi di un colore è molto scuro; una buona illuminazione aiuta a visualizzare meglio l'apertura pupillare e a eseguire una misurazione più precisa.
  • Presta molta attenzione, gli occhi sono organi delicati, muovi con cautela il righello e le tue stesse mani, per non rischiare di infilarti un dito in un occhio!

distanza interpupillaredistanza interpupillare

Come misurare la distanza interpupillare con un amico

  1. Posizionatevi uno di fronte all’altro, mantenendo una distanza di circa 20 cm.

  2. Guarda sopra la testa dell'amico, devi rivolgere lo sguardo "oltre" la persona che ti sta davanti. Fai in modo che si accucci o si sieda davanti a te mentre resti in piedi, in modo che sia al di fuori del tuo campo visivo, mentre tu guardi di fronte a te, fissando un oggetto che si trovi a una distanza di 3-6 m.

  3. Chiedi alla persona di rilevare la misura. Ricordati di mantenere gli occhi perfettamente fermi durante la misurazione. Il tuo amico dovrebbe allineare il righello alle pupille facendo coincidere la tacca dello "0" con il centro di una pupilla e misurando la distanza orizzontale fino al centro dell'altra, posizionando il righello sopra gli occhi all’altezza delle sopracciglia.

distanza interpupillare con amicodistanza interpupillare con amico

I nostri consigli:


  • A volte è difficile vedere la pupilla, soprattutto quando hai gli occhi di un colore molto scuro; una buona illuminazione aiuterà il tuo amico a visualizzare meglio l'apertura pupillare e a eseguire una misurazione più precisa.
  • Presta molta attenzione, gli occhi sono organi delicati, chiedi alla persona che ti sta aiutando di muovere con cautela il righello e le sue mani, per non rischiare di infilarti un dito in un occhio!