SCEGLI I TUOI OCCHIALI
IN TRE STEP

1. FORMA

La forma del viso è determinate nella scelta degli occhiali che meglio si adattano al volto. Quindi il primo passo per trovare la forma degli occhiali più adatta è capire la forma del viso. Per farlo, posizionati davanti a uno specchio e prendi le misure del tuo viso con un semplice metro da sarta e un foglio dove annotare le tue misure.
Ora prendi le misure di fronte, zigomi, mascella e lunghezza del viso. Al termine delle misure avrai capito la forma del tuo viso e quindi potrai passare alla scelta forma dell'occhiale più adatta al tuo viso. Ti potrebbe sembrare strano, ma la forma degli occhiali dovrebbe sarà l’opposto rispetto alla forma del viso.
È una questione di equilibrio.

1. FRONTE

Misura la fronte orizzontalmente da un estremo all’altro, posizionando il metro nella parte più ampia della fronte.

2. ZIGOMI

Misura la distanza tra i due zigomi ovvero la distanza tra lo zigomo destro e quello sinistro partendo dagli angoli esterni degli occhi.

3. MASCELLA

Misura la distanza che intercorre dall’inizio della tua mascella (sotto l’orecchio) fino al centro del mento. Moltiplica per due il risultato.

4. LUNGHEZZA VISO

Misura la distanza tra l’attaccatura dei capelli (o fine superiore della fronte) fino alla punta del mento.

OVALE

La misura della distanza tra gli zigomi è inferiore a quella dall’attaccatura dei capelli fino al mento. Contorni morbidi ed armoniosi, fronte più ampia della mascella. Mascella arrotondata e zigomi alti. La parte inferiore del viso è leggermente più lunga della parte superiore.

Se il tuo viso è ovale qualsiasi montatura è quella giusta per te.

TONDO

La misura della distanza tra gli zigomi è simile a quella dall’attaccatura dei capelli fino al mento. Contorni morbidi, mascella arrotondata, fronte ampia. Zigomi pronunciati, ampi, più larghi della mascella e della fronte.

Scegli una montatura dalla forma rettangolare, per donare al viso una silhouette più lunga e affusolata

QUADRATO

La misura della distanza tra gli zigomi è simile a quella dall’attaccatura dei capelli fino al mento. Contorni decisi, mascella leggermente affilata e mento squadrato con curva lieve.

Scegli una montatura dalla forma tonda o ovale, ti donerà un tocco di armonia al tuo viso.

LUNGO

La misura della distanza tra gli zigomi è simile a quella della mandibola. La larghezza del viso è inferiore alla sua lunghezza. La fronte è alta e, tendenzialemente, il mento non troppo pronunciato. I lineamenti sono sottili.

Scegli montature rettangolari, rotonde o a goccia poiché creano un effetto di riduzione della lunghezza del viso nella parte superiore, donando equilibrio al tuo viso.

TRIANGOLO

La misura della distanza tra gli zigomi è inferiore a quella dall’attaccatura dei capelli fino al mento, superiore all’ampiezza della fronte e inferiore alla misura della mascella.La parte inferiore del viso è più lunga della parte superiore.

Scegli montature rettangolari, cat eye o glasant, poiché creano un effetto di riduzione dell’ampiezza del viso nella parte superiore. 

DIAMANTE

La misura della distanza tra gli zigomi è inferiore a quella dall’attaccatura dei capelli fino al mento. Contorni spigolosi, mento appuntito, zigomi molto evidenti e fronte che si restringe leggermente in altezza.

Scegli montature cat-eye, a goccia o rettangoli alti che si inseriscono perfettamente nelle linee del tuo volto esaltandone le caratteristiche.

CUORE

La misura della distanza tra gli zigomi è inferiore a quella dall’attaccatura dei capelli fino al mento. Contorni pronunciati, fronte ampia con attaccatura dei capelli a V.

Scegli montature tonde, rettangolari o cat eye poiché danno più equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore del volto. 

2. MISURA

Misura il tuo viso usando una carta di credito. È decisamente una modalità alternativa, ma funziona. Mettiti davanti a uno specchio e appoggia una carta di credito sotto il tuo occhio e osserva se il bordo della carta di credito si estende oltre quello dell’occhio, termina prima del bordo esterno dell'occhio o coincide con la larghezza dell'occhio.

TAGLIA SMALL

Il bordo della carta di credito si estende oltre quello dell’occhio.

TAGLIA MEDIUM

Se il bordo della carta di credito coincide con quello dell’occhio.

TAGLIA LARGE

Il bordo della carta di credito termina prima del bordo esterno dell’occhio.

3. COLORI

Fai il test di armocromia per scoprire i colori che valorizzano di più il tuo volto.
Una volta scelto il colore frontale del tuo occhiale personalizzato, guarda i nostri suggerimenti per la scelta del colore delle aste.
Ricordati di scegliere i colori preferisci e ti fanno sentire bene.

PRIMAVERA

Sottotono caldo
Contrasto alto

AUTUNNO

Sottotono caldo
Contrasto basso

ESTATE

Sottotono freddo
Contrasto basso

INVERNO

Sottotono freddo
Contrasto alto