Prenota il tuo appuntamento

Ci piace accoglierti in modo speciale e con la massima sicurezza. Ci piace dedicarci al tuo benessere visivo accompagnandoti nella scelta dei tuoi occhiali.
Il modo più comodo per farci visita è prenotare il tuo appuntamento. Sicuro e senza attese.

Controllo della vista gratis

Ti aspettiamo quando vuoi, scegli il giorno e l'ora del tuo appuntamento. I nostri ottici ed optometristi ti aspettano per il controllo della vista gratuito.

Il controllo della vista: cos’è?
Il controllo della vista, o esame della vista, è un’attività destinata al controllo degli aspetti ottici legati alla visione. Viene realizzato dai nostri ottici ed optometristi con strumentazione tecnica di ultima generazione. Il nostro controllo quindi verifica l’efficienza visiva dei tuoi occhi, ma non prevede l’esame dello stato di salute degli occhi, che è di esclusiva competenza del Medico Oculista.

Il controllo della vista è un esame semplice, piacevole e molto accurato che i nostri ottici ed optometristi svolgono con il supporto delle strumentazioni tecniche oggi più evolute disponibili. Attraverso l’esame della vista verifichiamo la tua capacità visiva.

L’esame si svolge in sala refrazione, una sala tranquilla, confortevole e sempre ben igienizzata. Questo perché tu ti senta sempre sicuro e a tuo agio.

img1
img1

Il controllo della vista: come si fa?
Andiamo insieme in sala refrazione ed iniziamo con un veloce screening della vista fatto con uno strumento che si chiama autorefrattometro. Questo primo screening fornisce subito la valutazione computerizzata oggettiva della tua visione. L’autorefrattometro è uno strumento molto preciso e ci indica la presenza di miopia, ipermetropia o astigmatismo, dandocene anche l’esatta entità.

Dopo questa prima fase, che dura davvero pochi istanti, partendo dai parametri ottenuti dall’atorefrattometro, iniziamo una successione di prove visive, per arrivare a determinare la tua acutezza visiva ed identificare le tue lenti da vista. Ovvero le lenti che ti fanno vedere bene e ti garantiscono un eccellente benessere visivo. Per realizzare queste valutazioni, utilizziamo il forottero, uno strumento simile ad un grande occhiale con ingranaggi a dischi, dove sono collocate lenti da vista in un'ampia scala di poteri. Questi meccanismi a disco ci permettono di fare molte prove visive, cambiando la lente in modo molto veloce e molto confortevole per te che rimani comodamente seduto in poltrona. Guardando attraverso le lenti del forottero, e rispondendo alle nostre semplici domande relative alla visione di lettere, numeri e colori proiettati a pochi metri di distanza, il nostro ottico o optometrista arriverà a determinare le lenti più adatte alle tue esigenze visive.
Il controllo della tua vista si conclude con la prova delle tue lenti. Infatti ti faremo indossare uno speciale occhiali di prova e ti chiederemo di leggere, camminare e di muoverti negli spazi del negozio. Se questa prova darà esito positivo, l'esame è concluso. Altrimenti torneremo in sala refrazione e ripeteremo la prova fino a quando non avremo certezza del tuo comfort visivo.

Il controllo della vista, che in NAU! è sempre gratuito, richiede al massimo 20 minuti.

Il controllo della vista: quando farlo?
Gli occhi e la nostra capacità visiva subiscono variazioni durante la nostra vita. Per questo almeno una volta l’anno è bene fare un esame della vista. Inoltre, ci sono alcuni segnali che indicano che è il momento di fare un controllo della vista: difficoltà nel leggere, mal di testa o occhi irritati.

Il controllo della vista: è necessario prepararsi?
Durante la giornata la nostra capacità visiva può subire leggere variazioni, dovute a fattori molto semplici: dieta, attività fisica, stress. Proprio per questo è consigliato mettere in atto piccoli accorgimenti prima di fare controllo della vista: restiamo rilassati, non indossiamo lenti a contatto, mangiamo e ci idratiamo correttamente.

img1