LA TUA TAGLIA DI OCCHIALI

In questa pagina scopriamo come trovare le misure di occhiali da sole e da vista più corretti per il tuo volto. Ci sono diverse modalità, a seconda di quello che hai a disposizione. Se hai già un paio di occhiali da sole o da vista che ti calzano bene sarà semplicissimo, ma non ti preoccupare se non hai a disposizione un paio di occhiali che ti calzano bene, ti proponiamo un metodo alternativo e divertente per capire le misure degli occhiali perfetti per te.

img1img1

Dove trovare la tua taglia di occhiali?

L'ideale è utilizzare come riferimento un vecchio paio di occhiali che ti calzano bene.
Se non hai un paio di occhiali che ti calza comodo, puoi provare gli occhiali di amici e familiari, pulendoli molto bene prima di provarli e non aprendo gli occhi se si tratta di occhiali graduati.
Trovato l’occhiale che ti calza bene, osserva le misure riportate all’interno di una delle due aste, sono le tue, o sono molto simili alle tue!

misure occhiali, cosa significano?misure occhiali, cosa significano?

Misure degli occhiali, cosa significano?

Occhiali da sole, occhiali da vista, cosa significano i numeri che troviamo all’interno delle aste?
Di solito troviamo una serie di numeri simili a questi:

50 - 21 - 145


  • Il primo numero (nel nostro esempio è 50) indica la larghezza della lente: il diametro orizzontale della lente nel suo punto più ampio. Si chiama anche calibro.

  • Il secondo numero (nel nostro esempio è 21) indica la larghezza del ponte:  il ponte è la parte della montatura che poggia sul naso e congiunge le due lenti fra loro. Le misure standard variano da 14mm nei bambini fino a 24mm circa negli adulti con viso importante.

  • Il terzo numero (nel nostro esempio è 145) indica la lunghezza dell'asta, che tiene gli occhiali ben saldi al viso appoggiandosi alle orecchie. Le misure standard per le aste vanno da 135 a 145 milli­metri.

Come misurare la taglia di occhiali perfetta per il tuo viso

Se non hai trovato i riferimenti delle misure all'interno dell’asta o se non hai l’occasione di provare un paio di occhiali come riferimento, non disperare! Di seguito ti spieghiamo come trovare la tua taglia di occhiali.

Puoi misurare il tuo viso in pochi passi, usando una carta di credito. E’ decisamente una modalità alternativa, ma funziona: la misura dell'altezza di una carta di credito è molto simile a quella della larghezza di una lente standard.

Ed ecco come usare la tua carta di credito per trovare la taglia dei tuoi occhiali da sole o da vista: sistemati davanti allo specchio o alla fotocamera frontale del tuo telefono e posiziona il lato lungo della carta di credito sul naso, quello corto sotto l’occhio. E scopriamo la tua misura.

img1img1

  • Se il bordo della carta si estende oltre quello del tuo occhio, la tua taglia sarà la SMALL (calibro entro 50 mm)

  • Se il bordo della carta coincide con quello esterno del tuo occhio, la tua taglia sarà la MEDIUM (calibro tra 51 mm e 53 mm)

  • Se il bordo della carta termina prima del bordo esterno del tuo occhio, la tua taglia sarà la LARGE (calibro oltre i 53 mm)

img1img1
img1img1

Se non hai trovato i riferimenti delle misure all'interno dell’asta o se non hai l’occasione di provare un paio di occhiali come riferimento, non disperare! Di seguito ti spieghiamo come trovare la tua taglia di occhiali.

Puoi misurare il tuo viso in pochi passi, usando una carta di credito. E’ decisamente una modalità alternativa, ma funziona: la misura dell'altezza di una carta di credito è molto simile a quella della larghezza di una lente standard.

Ed ecco come usare la tua carta di credito per trovare la taglia dei tuoi occhiali da sole o da vista: sistemati davanti allo specchio o alla fotocamera frontale del tuo telefono e posiziona il lato lungo della carta di credito sul naso, quello corto sotto l’occhio. E scopriamo la tua misura:

  • Se il bordo della carta si estende oltre quello del tuo occhio, la tua taglia sarà la S (calibro entro 50 mm)
  • Se il bordo della carta coincide con quello esterno del tuo occhio, la tua taglia sarà la M (calibro tra 51 mm e 53 mm)
  • Se il bordo della carta termina prima del bordo esterno del tuo occhio, la tua taglia sarà la L (calibro oltre i 53 mm)
Scopri le collezioni